Che cosa sono i Tarocchi:
I Tarocchi sono un mazzo di carte composto da 78 arcani, detti anche lame o trionfi, suddivisi in 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori.
Gli Archetipi sono rappresentati da 22 Arcani Maggiore che illustrano a livello simbolico il cammino evolutivo dell’essere umano, dalla nascita, quindi dal potenziale infinito alla piena realizzazione del sé, all’illuminazione spirituale che avviene quando si ritorna all’Unità.
I 56 Arcani Minori sono divisi nei 4 semi riconoscibili anche nelle carte della tradizione italiana: Bastoni, Spade, Coppe e Denari.
Ogni seme è composto da 14 carte: 10 numeri e 4 figure (Fante, Cavaliere, Regina e Re).
Ad ogni seme corrisponde uno dei 4 elementi: i Bastoni sono associati esotericamente al Fuoco, le Spade all’Aria, le Coppe all’Acqua e i Denari alla Terra.
Le corrispondenze dei Semi degli Arcani Minori
- I Bastoni rappresentano le passioni e l’azione;
- Le Spade il piano intellettivo, le nuove idee e i progetti ancora non concretizzati;
- Le Coppe simboleggiano il piano emozionale e intuitivo;
- I Denari indicano il piano materiale, la concretezza e l’abbondanza.
Gli Arcani Maggiori hanno messaggi più potenti perché toccano la sfera evolutiva umana, ma gli Arcani Minori aiutano ad interpretare il piano materiale in cui siamo incarnati ed è solo riuscendo ad integrare queste due simbologie che l’essere umano può evolversi spiritualmente e manifestare poi nella realtà concreta la sua evoluzione.
I Tarocchi non sono un mero strumento per leggere il futuro, come la maggior parte delle persone erroneamente credono.
I Tarocchi fanno molto di più: permettono di vedere l’evoluzione dell’Anima attraverso la loro simbologia.
Ci danno un quadro del presente che stiamo vivendo, aiutandoci a comprendere cosa potrebbe accadere se realizziamo o non realizziamo un cambiamento nella nostra vita.
L’utilità di sapere cosa modificare nel presente per poter evolvere o se invece stiamo percorrendo la strada giusta è fondamentale.
Monitorare passo dopo passo il nostro cammino, la nostra evoluzione, la nostra crescita personale, sia sul piano fisico che sul piano spirituale ha un grandissimo valore, perché ci permette di affrontare ogni prova al meglio.
Per essere dei bravi lettori di Tarocchi bisogna studiare bene i loro significati, la loro storia ma soprattutto la loro simbologia, #OlisticaModerna grazie alle notevoli competenze di Annarella organizza Laboratori di Tarologia per arricchire i curiosi praticanti attraverso studio , pratica e condivisione durante serate conviviali
In un qualsiasi mazzo di Tarocchi nulla è affidato al caso. Ogni carta ha corrispondenze esoteriche con numerologia, magia dei colori, mito, fisica quantistica, psicanalisi, simbologia archetipica, fiabe, alfabeto ebraico, sincronicità. E che per questo ci affascinano.
Sono uno strumento linguistico, un linguaggio simbolico, ancestrale di cui si serviva l’umanità quando ancora non aveva inventato il linguaggio scritto.
Il linguaggio simbolico ci permette di dialogare con la nostra anima, di avere una chiave di lettura psicologica e spirituale di noi stessi e del mondo che ci circonda tracciando una via verso l’armonia psichica in unione con l’armonia universale. Sono veri e propri messaggeri, degli intermediari “divini”.
Diventano uno strumento di conoscenza o autoconoscenza.
Se trovi l’argomento interessante e ti piacerebbe approfondire iscriviti ai canali social di Facebook @olisticamoderna e Telegram t.me/olisticamodern