Uno dei grandi vantaggi del Reiki è che è unidirezionale . Entra attraverso il chakra della corona, esci attraverso le mani. È energia universale e passiva. Passivo nel senso che il ricevente lo riceve solo se lo desidera. Nella maggior parte delle sessioni di Reiki, il terapeuta non sente in lui gli effetti del lavoro energetico, ma a volte può accadere.
Ci sono praticanti e terapisti di Reiki che generalmente non hanno sentimenti sull’energia dell’altra persona e ce ne sono altri che sono più sensibili e ipersensibili a queste situazioni, che possono essere più complicate per gestire il loro benessere. Sentire l’energia della persona è comune a tutti, possono essere più o meno attenti. La nostra aura interagisce con l’aura di tutti gli altri , ne fa parte perché è il nostro veicolo per la comunicazione energetica. Non interagisce solo con le persone ma anche con l’energia degli oggetti. Se senti qualcosa di brutto in un centro commerciale, c’è un motivo per l’eccessiva “comunicazione” dell’aura.
In una sessione di Reiki puoi sentire la domanda che ha la persona. Questo non è sbagliato (per niente) devi solo essere consapevole che devi riconoscere che queste sensazioni non sono tue ma quella della persona e come tali, devi lasciarle andare, altrimenti il problema potrebbe manifestarsi nel tuo fisico , mentale o emotivo.
Lo scambio di energia può avvenire per una serie di situazioni:
L’energia della persona comunica con la nostra in modo che possiamo aiutarla;
Possiamo avere la nostra aura più debole;
Possiamo essere più sensibili alle sensazioni
Assistenza terapeuta nello scambio energetico:
Soprattutto, il praticante o terapista di Reiki deve rimanere fermo nei cinque principi e comprendere alla luce di questi insegnamenti cosa può significare questo scambio di energia. Quindi il terapeuta può:
Solo per oggi – Resta qui e ora, radicato e centrato in modo da non inseguire le sensazioni e perdere traccia di te stesso e della connessione con l’energia
Sono calmo – Serenità di fronte alla situazione, non perdere il controllo o la connessione con l’energia
Mi fido – Credi nelle tue capacità, nel Reiki
Sono grato – Grazie per questa opportunità di comprendere i tuoi limiti e di sapere come ascoltare i bisogni degli altri
Lavora onestamente – Osserva effettivamente le tue condizioni energetiche e riconosci ciò che è tuo e ciò che è dell’altra persona
Sono gentile – Reiki è amore incondizionato, senza paura, che lavora con compassione.
Comunicazione energetica tra terapeuta e paziente
In questo esempio, vediamo come interagiscono le aure. Non è il Reiki che ci porta le sensazioni dell’altro, ma la comunicazione tra le aure. Le sensazioni nei palmi sono feedback dall’invio di Reiki, chiamato Byosen .
Come pulire e proteggere dallo scambio di energia
Il praticante di Reiki dovrebbe sempre prestare attenzione a quanto segue:
Mantieni una connessione costante con l’energia Reiki
Radicamento
Distacco dalle sensazioni – oggettività
Mantenere una connessione costante al Reiki permette all’energia di continuare a fluire verso la persona e riempire il praticante, aiutandolo in un processo di protezione. Il radicamento aiuta a rimanere centrati e a scaricare l’energia in eccesso sulla terra. Il distacco è necessario affinché queste sensazioni non ti “invadano”. A volte basta una semplice frase come “ho compreso, me ne occuperò”.
Casi a rischio
Se l’energia sale lungo le tue braccia, devi fermarti immediatamente. Solo il Reiki dovrebbe fluire attraverso il canale ed è dall’alto verso il basso, non dovrebbe entrare nell’energia della persona nel nostro canale.
Pulizia
Per ripulire, il praticante può fare:
Radicamento
Bagno secco
Reiki Rain ( o doccia di luce)
E poi l’auto-trattamento. Se i sintomi di questo scambio di energia persistono, dovresti cercare l’aiuto di un altro terapista Reiki per una pulizia più approfondita.
La pratica del Reiki è sicura, lo scambio di energia è normale e avviene con tutte le persone, anche non praticanti. La differenza sta nell’azione terapeutica che si sta svolgendo.
Alcuni comportamenti dell’aura
Attraverso questa immagine tratta dal libro Mãos de Luz, siamo in grado di comprendere alcune reazioni dell’aura che ci permettono di avere un’altra conoscenza di noi stessi e degli altri. Quando miglioriamo, aumentiamo la consapevolezza , cambiamo e anche la nostra aura cambia.